lunedì 23 dicembre 2013
Gianluca Ponzio, attualmente impegnato in ATAC, può vantare una grande esperienza nella gestione di aspetti societari quali pianificazione, organizzazione, risorse umane e produzione, con una capacità di affrontare anche altre problematiche, come la ricostruzione e la riorganizzazione, nonché la coordinazione delle relazioni aziendali.
Gianluca Ponzio, ATAC

Gianluca Ponzio, il percorso professionale prima di ATAC

L'esperienza professionale maturata da Gianluca Ponzio si è sviluppata principalmente nell'ambito della collaborazione in società inerenti al mondo dei trasporti. Tale percorso gli ha permesso di acquisire anche conoscenze "generaliste" rispetto al suo cammino accademico, con la possibilità di affrontare tematiche nell'ambito della direzione aziendale quali marketing, operatività e tecnologie IT e ITC. Tra le società con cui l'attuale direttore generale strategie presso ATAC ha collaborato si segnala il Gruppo Alitalia, dove ha ricoperto un ruolo di spessore in ambito Operations e Corporate ed è stato chiamato anche alla gestione della fusione con AirOne in merito al personale navigante di cabina. In seguito, Gianluca Ponzio ha lavorato per altre società nazionali e internazionali, occupandosi di sviluppo industriale economico anche nella sfera dei servizi. Dal 2009 ha iniziato una collaborazione con Metro Spa, guidando la fusione con ATAC in un contesto HR con attenzione agli aspetti organizzativi e sindacali.

ATAC e Gianluca Ponzio, una sinergia a tutto campo

Gianluca Ponzio entra a far parte della società ATAC nel gennaio 2010 con l'incarico di HR finalizzato a una riorganizzazione del personale nonché a una riduzione dei costi. Nel settembre 2011 ricopre il ruolo di Heavy Maintenance corporate Vice President, carica che prevede la pianificazione, il controllo e la direzione della controllata OGM, impegnata nelle grandi manutenzioni metro-ferroviarie.
Il ruolo che ricopre attualmente, formalmente riconosciuto come Direttore Centrale Strategie, prevede la definizione, pianificazione del marketing strategico relativo allo sviluppo industriale operativo.
Tutte le notizie, le interviste e gli approfondimenti inerenti alla figura di Gianluca Ponzio e alla società ATAC sono visibili sul portale Professionisti e Aziende.

Articoli correlati per categorie