lunedì 8 settembre 2014
La carriera professionale di Mauro Maia, Senior Partner di F2i, dalla formazione in ambito economico sino all’approdo al fondo costituito da Vito Gamberale.

Mauro Maia ha assunto il ruolo di Senior Partner di F2i nel 2010, dopo una significativa esperienza in Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, durata 18 anni.
Mauro Maia, Senior Partner di F2i

Il percorso professionale di Mauro Maia

Mauro Maia frequenta l'Università degli Studi di Torino all'interno della facoltà di Economia e Commercio, dove ottiene la laurea. La sua formazione in ambito economico prosegue all'istituto INSEAD, con sede a Fontainebleau in Francia, uno dei più prestigiosi a livello internazionale, in cui prende parte al Master in Business Administration. Nel 1987 avvia il proprio percorso professionale grazie alla collaborazione con Credito Italiano, uno dei maggiori istituti presenti sul territorio nazionale italiano. Nel 1992 si trasferisce all'interno di Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, dove rimarrà sino al 2010: nel corso di questa lunga esperienza si specializza nei diversi comparti che compongono la finanza aziendale, ampliando considerevolmente le proprie conoscenze anche grazie alla gestione diretta di numerose operazioni di rilievo nel settore delle infrastrutture a livello internazionale. Attualmente il manager ricopre il ruolo di Senior Partner di F2i, Vice Presidente di Metroweb S.p.a., Presidente di F2i Aeroporti, Consigliere di Amministrazione di Autostrada del Brennero S.p.a., Infracis S.p.a., Lift S.p.a. e Aeroporti Holding S.p.a.

Mauro Maia e l'esperienza in F2i

F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture è una delle principali realtà operanti nel settore degli investimenti infrastrutturali in Italia. Fondata il 23 Gennaio del 2007 dal manager di lungo corso Vito Gamberale con il fine ultimo di ottenere partecipazioni di lungo corso all'interno di aziende, il tutto seguendo una logica industriale: tra le principali operazioni effettuate nel corso degli anni dal fondo risaltano Alerion Clean Power S.p.A., Enel Stoccaggi, Gesac (Aeroporto internazionale di Napoli), HFV, Infracis, Mediterranea delle Acque, Metroweb, SEA (Aeroporti di Milano Malpensa e Miano Linate) e Sagat (Aeroporto di Torino). Nel 2007 Mauro Maia entra a far parte di F2i, assumendo nel 2010 il ruolo di Senior Partner.

Per maggiori informazioni riguardanti il percorso professionale di Mauro Maia, visita il profilo del manager di F2i su Xing.

Articoli correlati per categorie