lunedì 8 settembre 2014
Corrado Santini, Senior Partner del fondo di investimenti infrastrutturali F2i dal 2010, ha maturato in precedenza importanti esperienze presso Cie e Banco Bilbao Vizcaya.

Il percorso professionale di Corrado Santini, esperto Manager nel settore degli investimenti finanziari a livello internazionale.
Corrado Santini, Senior Partner di F2i

La biografia di Corrado Santini

Corrado Santini si laurea presso l'Università degli Studi di Parma nel 1991 in Economia e Commercio, al termine della quale decide di proseguire la propria formazione per acquisire ulteriori competenze in materia di investimenti finanziari. Nel 1995 si trasferisce quindi in Francia presso il prestigioso istituto internazionale INSEAD di Fontainebleau: qui frequenta con successo il Master in Business Administration. Sempre nel 1995 ha inizio il suo percorso professionale all'interno di Cie - Forfaiting House, con cui collabora per i successivi tre anni. Nel 1998 entra a far parte di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria e nominato responsabile di tutte le attività di Project Finance per l'intero territorio italiano: nel corso di questa importante esperienza professionale ha modo di acquisire ed incrementare ulteriormente le proprie competenze in settori differenti come nelle infrastrutture di trasporto, gasdotti, acquedotti, real estate ed energia. Nel 2007 passa a F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.


Corrado Santini e F2i

F2i viene fondata nel 2007 dal manager Vito Gamberale con il prezioso supporto di istituti finanziari, casse di previdenza private e la Cassa Depositi e Prestiti, ed è costituita da due fondi. Il primo fondo ha portato alla raccolta di 1.852 Milioni di Euro, successivamente reinvestiti per effettuare importanti acquisizioni nei settori delle energie rinnovabili, aeroporti, autostrade e telecomunicazioni. Il secondo fondo, aperto nel 2012, si pone come obiettivo la raccolta di circa 1.200 Milioni di Euro. F2i si è quindi configurato come il più importante fondo di investimenti infrastrutturali presente in Italia e tra i maggiori a livello globale. Corrado Santini entra in F2i nel 2007 e nel 2010 viene nominato Senior Partner, posizione tuttora ricoperta.

Per maggiori informazioni sulla carriera di Corrado Santini e sulle attività del fondo F2i, visita il profilo personale del Manager su Slideshare.

Articoli correlati per categorie