lunedì 27 ottobre 2014
Faeco S.r.l. ha adottato una politica per la qualità e l’ambiente, impegnandosi nella gestione e nello sviluppo sostenibile delle attività intraprese

Faeco S.r.l. è una discarica controllata destinata alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti speciali, attiva nel territorio bresciano dal 1999.


La vasta gamma di servizi offerti dalla discarica Faeco S.r.l.

Faeco S.r.l. nasce nel 1999 nella provincia di Brescia, una delle più importanti in Italia per la produzione d'acciaio, per rispondere ad una grande esigenza di smaltimento dei rifiuti prodotti dalle primarie aziende presenti (circa 300.000 tonnellate all'anno). Il rifiuto trattato dalla discarica controllata per rifiuti speciali prende il nome di "fluff" ed è composto da scarti non metallici provenienti principalmente dalla frantumazione di automezzi in disuso. Data la delicatezza delle operazioni, le quali se non effettuate correttamente rischiano di provocare gravi danni ambientali, Faeco S.r.l. sin dalla sua fondazione investe ingenti risorse nella ricerca scientifica, in tecnologia e nella sperimentazione di metodi alternativi e sempre maggiormente eco - compatibili per far fronte allo smaltimento del fluff: sono infatti stati avviati numerosi progetti di sperimentazione, anche in collaborazione con paesi stranieri, come quello relativo alla termovalorizzazione, alla separazione meccanica del rifiuto e la progettazione di impianti pilota. Oltre a questo la discarica Faeco S.r.l. pone una particolare attenzione al tema della Corporate Social Responsability nei confronti del territorio in cui da anni opera e di tutti gli stakeholder interessati dai progetti della società.


Le iniziative eco - sostenibili intraprese da Faeco S.r.l.

La responsabilità d'impresa dal punto di vista ambientale è uno dei cardini fondamentali intorno a cui ruota tutto il lavoro portato avanti da Faeco S.r.l. in questi anni. Gli ingenti investimenti in materia hanno permesso di raggiungere livelli molto elevati di eco - efficienza nel pieno rispetto del territorio e della popolazione, rispondendo perfettamente alle normative e ai regolamenti vigenti. L'azienda si è inoltre spontaneamente dotata di numerose certificazioni volte a garantire la propria attenzione nell'ottimizzazione del rifiuto in discarica, nel recupero energetico e nel continuo sviluppo dei sistemi di controllo. Tra le principali certificazioni sono presenti la SR10, per l'attuazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale, UNI EN ISO 9001 e 14001, rispettivamente per il Quality Management System e per l'Environmental Management System, ed EMAS, per il trattamento e smaltimento di rifiuti non pericolosi e per il trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi.

Per conoscere il profilo aziendale completo della discarica Faeco S.r.l. visita la pagina ufficiale presente su Slideshare.

Articoli correlati per categorie