venerdì 3 ottobre 2014
Cesarina Ferruzzi è un manager esperto nel settore dei servizi ambientali e del waste management a livello internazionale.
Cesarina Ferruzzi foto

La carriera di Cesarina Ferruzzi

Cesarina Ferruzzi consegue la laurea a pieni voti con lode in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli studi di Bologna nel 1978. Nel 1979 avvia il proprio percorso professionale in Cifo S.p.a. come Responsabile del laboratorio di ricerca: la società si occupa di produzione di fertilizzanti, presidi sanitari e medico chirurgici. Nel 1983 passa al gruppo Ecolega come Responsabile dello sviluppo, del coordinamento commerciale e delle attività gestionali: nel corso di questa esperienza, nel 1987, ha l'occasione di proseguire la formazione partecipando al master in "Marketing management di beni industriali". Nel 1988 è nominata Direttore Commerciale di Mont.Eco, in cui è incaricata di gestire la bonifica di rifiuti industriali effettuata in Libano. Nel 1991 è nuovamente Direttore Commerciale, questa volta per Ecoitalia, di cui è nominata Consigliere Delegato nel 1997; nel 1993 partecipa al master "Il marketing nelle imprese di servizi" e nel 1998 viene scelta come Presidente di Servizi Industriali, incarico ricoperto sino al 2006. Nel 2007 passa a Sadi Servizi Industriali, l'attuale Ambienthesis, con il ruolo di Consigliere Delegato, e nello stesso anno riceve l'incarico di Presidente ANIDA - Associazione Nazionale Imprese Difesa Ambiente. Attualmente ricopre le cariche di Director of Business Development per il gruppo Green Holding e Vicepresidente di ANIDA.

Cesarina Ferruzzi e ANIDA

ANIDA è un'associazione di categoria il cui impegno è volto alla rappresentazione e alla tutela degli interessi e delle istanze degli associati presso le sedi istituzionali a livello comunitario e nazionale: Cesarina Ferruzzi, con i ruoli di Presidente e Vicepresidente, ha partecipato a tutti i maggiori convegni, eventi e seminari di settore apportando il proprio contributo in campo ambientale e normativo. L'associazione si suddivide in tre raggruppamenti distinti a cui partecipano imprese con interessi rivolti allo stesso campo e con attività produttive comuni: Unione Servizi Ambientali, Unione Smaltimento Rifiuti - Costruttori di impianti e trattamento fumi, Unione Acqua Costruttori e Gestori.

Per conoscere le attività di ANIDA e la carriera completa di Cesarina Ferruzzi visita il suo blog personale su Blogspot

Articoli correlati per categorie