giovedì 2 ottobre 2014
Fabio Bottari è stato partner e consulente per alcune delle maggiori società italiane oltre ad aver fondato una importante impresa per la costruzione di centrali idroelettriche in Brasile.
Fabio Bottari foto

Il percorso professionale di Fabio Bottari

Fabio Bottari frequenta l'Istituto Cesare Arici di Brescia in cui consegue il diploma di maturità classica. Terminata l'esperienza continua il suo percorso formativo frequentando e concludendo il corso di laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1990. Dopo aver effettuato alcune importanti esperienze manageriali, nel 2004 approda come Advisor e Consulente a Frette S.p.a., una società attiva nel settore del fashion, della biancheria per la casa e per alberghi di lusso in cui è incaricato di reperire un investitore interessato a rilevare l'azienda. Dopo un periodo di 18 mesi lascia l'incarico e passa a Novaceta S.p.a., l'ex gruppo Snia, operante nel settore chimico tessile: nel corso di questa esperienza è incaricato del riposizionamento dei prodotti e dello sviluppo di alleanze nei mercati esteri, con particolare riferimento a India e Romania. Nel 2006 entra a far parte di Krenergy S.p.a. in cui, nei quattro anni trascorsi all'interno della società, ricopre le posizioni di Managing Director e Board Member per alcune società appartenenti al gruppo, Responsabile di Business Unit per il settore fotovoltaico e Responsabile di Business Division per la Cina. Nel 2010 è Consulente per Quantans S.r.l., una società attiva nel settore delle energie rinnovabili in collaborazione con il gruppo Ansaldo Sistemi Industriali. Nel 2011 infine fonda Thorinvest S.r.l., società dedicata all'investimento in piccole e medie aziende per lo sviluppo del loro business in ambito locale ed internazionale.

Fabio Bottari - Ulteriori informazioni

Fabio Bottari dal 2002 è membro di YPO, un'organizzazione mondiale composta da imprenditori e managers con caratteristiche omogenee, cioè l'aver ricoperto, in età giovanile, ruoli apicali in aziende dimensionate in cui ha ricoperto il ruolo di Membership Member negli anni 2003 e 2004. Nel corso dell'anno 2001 è stato inoltre membro dell'organizzazione Who's Who International.

Articoli correlati per categorie