martedì 4 novembre 2014
Vito Gamberale, manager di spicco nel territorio italiano, ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose aziende di stampo internazionale.

Il percorso professionale dell'ingegnere Vito Gamberale è segnato da importanti collaborazioni grazie alle quali ha maturato una grande conoscenza del settore infrastrutturale italiano.
Vito Gamberale foto

Vito Gamberale e l'esperienza in TIM

Tim è il marchio di proprietà di Telecom Italia destinato alla commercializzazione di servizi per la telefonia cellulare in Italia e in Brasile. Si tratta del primo operatore comparso nel mercato italiano nel settore della telefonia mobile nonché primo operatore mobile per numero di clienti: Vito Gamberale nel corso degli anni Novanta ha ricoperto un ruolo fondamentale alla sua nascita, collaborando inizialmente con SIP - Società per l'esercizio telefonico, dove ricopre l'incarico di Amministratore Delegato: grazie alla lungimiranza del manager l'azienda compie una svolta strategica significativa, passando dalle 120 agenzie presenti sul territorio, con mandato in esclusiva per la distribuzione dei prodotti, ad una rete composta da oltre 2500 negozi privati da cui attivare online i nuovi contratti. La società nel 1994 viene trasformata in Telecom Italia, in cui l'Ing. Gamberale è Direttore Generale. Nel 1995 viene fondata Telecom Italia Mobile, la cui maggioranza azionaria appartiene a Telecom Italia, e nel 1996 viene effettuato il lancio della prima carta prepagata ricaricabile, una novità assoluta nel panorama nazionale italiano, raggiungendo oltre 800mila utenti in appena quattro mesi. Questi fattori hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione e hanno stabilito le basi per la straordinaria diffusione e il vertiginoso sviluppo della telefonia mobile in Italia.

Il profilo Slideshare di Vito Gamberale

Sul profilo Slideshare di Vito Gamberale, Fondatore del fondo infrastrutturale F2i, è possibile visualizzare numerose presentazioni relative ai convegni nei quali il manager è stato chiamato ad intervenire, come ad esempio il convegno HFV tenutosi a Roma. L'intervento tratta il tema della crescita esponenziale avvenuta all'interno del settore fotovoltaico in Italia negli ultimi 6 anni, in cui sono aumentati considerevolmente gli impianti installati e la potenza degli stessi; nella seconda parte viene esposto un paragone tra l'evoluzione del fotovoltaico e quella avvenuta per la telefonia mobile e i personal computer.

Per visualizzare tutte le presentazioni messe a disposizione da Vito Gamberale, visita il suo profilo professionale su Slideshare.

Articoli correlati per categorie