venerdì 6 marzo 2015
Gli studi e i prestigiosi incarichi rivestiti nel corso della carriera da Natale Castagna, manager italiano con grande esperienza in risk management.

Le principali esperienze a livello internazionale che hanno caratterizzato la carriera professionale di Natale Castagna, attuale Consigliere Delegato e Direttore Generale di Novatex S.p.a.
Natale Castagna, Consigliere Delegato di Novatex S.p.a.

Natale Castagna: formazione e prime esperienze professionali

Diplomatosi come ragioniere, Natale Castagna avvia nel 1972 il proprio percorso professionale presso il Patronato ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, dove riveste l'incarico di Responsabile di zona per i successivi 6 anni. Nel 1978 lascia l'incarico ed entra a far parte del gruppo internazionale Black & Decker come Responsabile Payroll e Relazioni Industriali. Nel 1984 è Direttore Generale della fonderia acciaio Wims del Gruppo Vismara. All'interno del Gruppo avvia il proprio percorso nel settore alimentare italiano: inizialmente in Vismara Salumi, dove ricopre il ruolo di Responsabile del recupero crediti e Commerciale; nel 1987 passa a Negri Salumi e qui per i successivi due anni è Responsabile Commerciale e, infine, si trasferisce a Retica Carni come Direttore Generale. Nel 1990 entra a far parte dello Studio Corno di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, dove è impiegato in qualità di consulente esterno in materia di riorganizzazione aziendale e amministrazione.


Natale Castagna e Novatex Italia S.p.a.

Nel 1994 Natale Castagna entra all'interno di Novatex S.p.a., una delle principali e più innovative aziende attive nel settore della produzione di reti per rotopresse, attiva in tutto il mondo, come Consigliere Delegato e Direttore Generale. Nel corso degli ultimi anni è stato scelto anche come Membro del comitato direttivo di Tama Plastic Industry, società con sede in Israele, Vicepresidente del consorzio romano Polieco per il riciclaggio di beni in polietilene e Membro del Comitato Territoriale di Consultazione e Credito Divisione CreBerg del Banco Popolare. Le competenze acquisite lungo il suo percorso professionale gli hanno consentito di partecipare a numerosi corsi e conferenze, nei quali ha ricoperto il ruolo di Relatore, riguardanti tematiche di management, internazionalizzazione, export e globalizzazione, Legge 231/2001 e risk management.

Per avere maggiori informazioni relative alla carriera di Natale Castagna, visita il suo profilo su Executive Manager.

Articoli correlati per categorie