martedì 5 maggio 2015
Una delle principali specializzazioni del medico odontoiatra Lorenzo Damia, quella relativa alle applicazioni della profilassi antibiotica nel corso degli interventi chirurgici

L'esperienza maturata da Lorenzo Damia relativa al tema della profilassi antibiotica in ambito odontoiatrico e le pubblicazioni scientifiche prodotte.
Lorenzo Damia foto

Lorenzo Damia: gli interventi chirurgici che necessitano di profilassi

Grazie alle numerose competenze acquisite nel corso della sua carriera professionale e alle numerose esperienze formative, Lorenzo Damia ha una profonda conoscenza per quello che riguarda la tematica della profilassi antibiotica in odontoiatria. Solitamente la profilassi si rivela maggiormente efficace nel corso delle procedure chirurgiche del cavo orale effettuate nel cosiddetto ambiente "pulito-contaminato", le quali presentano un rischio di infezione pari all'1% in seguito ad operazioni di terapia estrattiva. Questa pratica, negli anni, si è rivelata altamente efficace in particolare quando si è chiamati ad operare all'interno di siti altamente contaminati e in pazienti che presentino immunodepressione o presidi protesici. Nonostante il fatto che il tema della profilassi preimplantare sia stato a lungo discusso, una recente review effettuata dalla Cochrane Library, la quale raccoglie le principali ricerche scientifiche internazionali relative alla salute, ha dimostrato e riconosciuto i diversi benefici derivanti dalla somministrazione ai pazienti in fase preoperatoria (circa un'ora prima che venga effettuato l'intervento) di 2 grammi di amoxicillina in condizioni standard.

Le partecipazioni scientifiche di Lorenzo Damia sul tema della profilassi

Lungo tutto il corso della carriera professionale, Lorenzo Damia ha presenziato a numerosi corsi di aggiornamento ed eventi dedicati al tema della profilassi. Nel 2003 ha partecipato ad una conferenza relativa alle "Linee guida per una corretta profilassi e terapia antibiotica in chirurgia orale ed implantologia" e nel 2005 ad un'ulteriore conferenza per l'"Uso razionale della terapia e della profilassi antibiotica in odontostomatologia", entrambe svolte nella città di Milano. Successivamente è stato protagonista di alcune pubblicazioni relative al tema, come ad esempio "La profilassi antibiotica in odontoiatria" del 2009 e del 2010.

Per maggiori informazioni sul tema della profilassi visita il blog di Lorenzo Damia presente su Myblog.

Articoli correlati per categorie