lunedì 25 maggio 2015
Alcune delle principali esperienze formative e professionali della carriera di Lorenzo Damia e le collaborazioni scientifiche sviluppate.
Lorenzo Damia foto

Il profilo professionale di Lorenzo Damia

Dopo aver completato gli studi scientifici, Lorenzo Damia avvia un percorso universitario conseguendo la Laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione alla professione di medico chirurgo nel 1991. Nel 1994 termina un percorso di specializzazione triennale in Odontostomatologia, con accesso a concorso, e avvia la propria attività come dentista libero professionista all'interno di diversi studi dentistici privati. Nel 1997 intraprende un percorso autonomo con la costituzione di uno studio monoprofessionale a Calcio (BG) ampliando le attività nel 2002 con l'apertura di un ulteriore studio a Milano. Nel 2001 ottiene l'ammissione tramite concorso ad un altro corso di specializzazione triennale in Ortognatodonzia, concluso nel 2004 con la votazione di 70/70.

L'esperienza in ambito scientifico di Lorenzo Damia

Le varie esperienze sviluppate nel corso della carriera professionale hanno permesso a Lorenzo Damia di collaborare in ambito scientifico con importanti riviste specializzate nel settore odontoiatrico e anche alla stesura di libri di testo. Tra le principali pubblicazioni risalta quella relativa al tema delle malattie infiammatorie peri-implantari, in continua crescita nel corso degli ultimi anni a causa del progressivo aumento degli impianti posizionati così come dei periodi di permanenza intra orale delle fixture. La naturale conseguenza è l'aumento delle complicanze, delle quali le più riscontrate nei pazienti sono di tipo infiammatorio, che si manifestano sotto forma di mucosite e peri-implantite: quando si parla di mucosite peri-implantare si fa riferimento ad una specifica infiammazione della mucosa in tutta l'area intorno alla fixture, mentre con peri-implantite si indica uno strato infiammatorio sempre della mucosa con perdita della struttura ossea che funge da sostegno.

Per visualizzare la relazione completa visita il sito di Lorenzo Damia.

Articoli correlati per categorie