lunedì 26 ottobre 2015
Silversea sceglie la competenza internazionale di Cambiaso & Risso International per i propri servizi logistici e doganali, stipulando con Paolo Risso un accordo dalla natura del tutto innovativa.

Cambiaso & Risso International cresce: Paolo Risso firma con Silversea

Paolo Risso sigla un accordo con la compagnia di crociere monegasca Silversea. L'agenzia marittima Cambiaso & Risso International, infatti, è stata eletta quale partner preferenziale da parte della società crocieristica per la fornitura di servizi di natura logistica e portuale. Si tratta di un accordo di grande importanza a livello internazionale, che accomuna due tra le più rilevanti realtà europee in ambito crocieristico e che, pur non costituendo una joint venture o la creazione di una nuova società, rappresenta di sicuro una spinta sul fronte estero per Cambiaso & Risso International. La collaborazione prevede una totale gestione delle attività portuali e logistiche da parte dell'agenzia marittima, in quei porti dove già ora risulta presente, mentre nei rimanenti toccati dalle tratte di Silversea, la società nata a Genova avrà l'incarico di supervisionare il subagente locale selezionato dalla compagnia di crociere: tale processo rappresenta una modalità del tutto innovativa nel porre in contatto l'agente portuale con la linea crocieristica, riuscendo a fornire un servizio totalmente completo per tale attività. Vengono infatti gestiti non solo i servizi quali la prenotazione di ormeggi al fine di stabilire gli itinerari oppure per modificarne di già realizzati, ma anche le richieste di quotazioni, di proforma, di formati DAS, oltre ai negoziati condotti direttamente con i fornitori locali, e altri servizi specifici dedicati alle imbarcazioni da crociera. Entusiasta il Presidente e Amministratore Delegato dell'agenzia marittima, Paolo Risso, che vede nel progetto realizzato un potenziale notevole.

Paolo Risso, Presidente e AD di Cambiaso & Risso InternationalQuadro biografico del Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International, Paolo Risso

Paolo Risso nasce nel 1955 a Genova, città in cui cresce e studia. Frequenta, infatti, il Liceo Andrea D'Oria, conseguendo il diploma classico nel 1973. In quel medesimo anno entra a far parte della società di famiglia, Cambiaso & Risso, di cui presto diviene Presidente e Amministratore Delegato. Sotto la sua guida, l'agenzia marittima si evolve incrementando il business e volgendo il proprio sguardo anche oltre i confini italiani: nel 2003 diviene Cambiaso & Risso International, con sedi collocate in Italia, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Singapore, Hong Kong ed infine Dubai. Società dalle competenze diversificate, offre servizi rivolti sia ad equipaggi che a passeggeri, occupandosi di sicurezza e delle attività di tour operator, ma anche relativi ad operazioni doganali e logistiche che si riferiscano alle grandi imbarcazioni di svariata natura (cargo, yacht, navi da crociera). Il mondo nautico viene seguito da Paolo Risso anche in contesti pubblici nei quali ricopre posizioni di rilievo: è stato infatti Presidente, dal 1998 al 2012, dell'Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova, per poi divenire nel 2013 Segretario dello Shipping di Monaco. È stato, inoltre, Consigliere dell'Associazione Imprenditori Italiani a Monaco (A.I.I.M.) a partire dal 2002 ed è Presidente Onorario del Golf & Tennis di Rapallo dal 2010, oltre a essere Vice Presidente della sezione italiana della Onlus AMADE, associazione benefica in favore dei bambini, creata da Grace di Monaco nel 1963.

Articoli correlati per categorie