lunedì 22 febbraio 2016
Raffaello Orselli è un professionista del settore nautica, comandante di yacht da diporto dal 1998. Originario di Piombino, è un grande conoscitore delle rotte navali turistiche del Mediterraneo, da molti anni in Sardegna in Costa Smeralda.

Raffaello Orselli: tra passerelle, cinema e tv

Raffaello Orselli, comandante di yachtRaffaello Orselli è nato nel 1967 a Piombino, in Toscana, ed è noto al grande pubblico televisivo italiano per aver preso parte al reality show Grande Fratello nel 2003, come concorrente della celebre casa di Canale 5. Sin da bambino si avvicina al mondo della nautica e, grazie al nonno comandante, impara ad apprezzare il mare. Già prima di compiere vent'anni, Raffaello Orselli lavora come modello per le sfilate di Pitti uomo di Firenze e partecipa ad alcuni concorsi di bellezza, oltre a lavorare come bagnino sulle coste della Toscana. L'attività fisica e le passerelle sono per lui mezzi utili per avvicinarsi con umiltà al mondo dello spettacolo. Se infatti negli anni continua a prestare la sua immagine per alcune campagne pubblicitarie, si avvicina alla recitazione verso metà anni Novanta con alcuni ruoli in film e miniserie televisive, tra cui Tobia al caffè e Vento di Mare di Gianfranco Mingozzi, e Tre (1996) di Christian De Sica. Quindi l'ingresso nella casa del celebre format Endemol, condotto da Barbara D'Urso, cui fanno seguito molte partecipazioni in varie trasmissioni Mediaset ed eventi sponsorizzati. In questo periodo sotto i riflettori, non perde comunque il rapporto speciale con il mare e la sua professione di comandante.

Raffaello Orselli: le competenze nautiche

Toscano di nascita, Raffaello Orselli impara sin da bambino ad amare e vivere il mare ogni volta che se ne presenta la possibilità. Da ragazzo lavora come bagnino sulle spiagge della Toscana e pratica vela e windsurf sulle spiagge tirreniche. Dopo alcuni anni nel mondo dello spettacolo, Raffaello Orselli si dedica completamente alla sua passione, facendola diventare la principale professione. Conseguita la patente nautica come comandante da diporto già nel 1998, si adopera con la propria clientela di armatori per coprire le rotte nel Mar Mediterraneo, soprattutto in Costa Smeralda in Sardegna. Ama condurre imbarcazioni del cantiere italiano Sanlorenzo, storico brand da sempre attivo tra Viareggio e La Spezia. Velista esperto, si diletta come skipper in alcune regate e, sempre per mare, non manca di praticare un hobby gustoso quanto divertente: la cucina, con cui delizia i suoi passeggeri e ha vinto alcuni concorsi per cuochi di bordo della rassegna BateauGourmand.

Articoli correlati per categorie