lunedì 21 marzo 2016
Nel Middle East dal 2010 FSI S.r.l., società guidata dall’Ing. Alessandro Belloni, ha intrapreso un importante progetto di Facility& Energy Management dedicato all’efficientamento energetico di Jubail.

FSI S.r.l., il progetto e le soluzioni proposte da Alessandro Belloni nel Middle East

Alessandro BelloniIn un contesto caratterizzato da una crescita costante del fabbisogno energetico basato prevalentemente sull'impiego di petrolio e carbone, FSI S.r.l., con altri investitori privati, nel 2010 ha intrapreso una importante collaborazione per promuovere soluzioni dedicate alla produzione di energia rinnovabile e alla riduzione dei consumi energetici mediante sistemi ad alta efficienza. Coinvolto già per la realizzazione degli impianti, del collaudo e la messa in funzione degli stessi, Alessandro Belloni ha focalizzato le proprie attività all'interno dei processi di definizione e implementazione delle modalità manutentive ed operative, implementazione CMMS e per la pianificazione, monitoraggio e controllo dei risultati. Condotto presso l'insediamento industriale di Jubail, il progetto ha permesso la realizzazione di un vero distretto di impianti di raffreddamento, capace di raggiungere significativi saving di carattere energetico come: incremento delle performance, abbattimento dei costi di manutenzione, continuità di servizio e una riduzione di consumi utilities.

FSI S.r.l. e la nuova sfida promossa da Alessandro Belloni

Con una gestione degli impianti per l'intera fase di O&M (Operation and Maintenance), il progetto intrapreso dall'Ing. Alessandro Belloni ha già registrato importanti risultati in termini di efficientamento, ponendo l'attenzione verso un nuovo ed importante traguardo: un'ulteriore riduzione dei consumi energetici. Mediante la realizzazione di un nuovo sistema cogenerativo, abbinato all'impianto esistente, verranno utilizzate le alte temperature dei fumi generati dai processi industriali per la produzione di energia rinnovabile e completamente autoprodotta.

Articoli correlati per categorie