lunedì 8 agosto 2016
Roberto Mazzei, attualmente impegnato come Professore Associato di Finanza Aziendale, nel 1995 ha dato vita Medinvest S.p.A., società leader nelle attività legate alle operazioni di finanza straordinaria.

La carriera accademica di Roberto Mazzei

Roberto MazzeiRoberto Mazzei nasce a Lamezia Terme, provincia di Catanzaro, nel 1962 e si laurea in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 1986. Specializzatosi in Finanza Aziendale, nel corso dell'anno successivo sostiene l'Esame di Stato e, una volta superato, si iscrive all'Albo dei Dottori Commercialisti di Roma. Nello stesso periodo ottiene anche l'abilitazione per esercitare la professione di Revisore Legale. Conclusa la fase di formazione, nel 1988 decide di intraprendere la carriera accademica coadiuvando il Professor Mario Massari all'Università della Calabria e alla Bocconi. Dopo aver preso parte ad importanti corsi di didattica e ricerca scientifica, ricopre il ruolo di Assistente dell'Area Finanza Aziendale e Immobiliare alla SDA Bocconi. Negli anni seguenti viene promosso al ruolo di docente ed inizia una serie di collaborazioni con i più prestigiosi atenei italiani, fra i quali ricordiamo l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Università Roma 3, la SDA Bocconi e l'Università di Sassari, dove tutt'ora è professore associato di Finanza Aziendale. Nella sua carriera Roberto Mazzei ha scritto numerosi articoli, working papers e saggi pubblicati dalle più autorevoli riviste di settore.

Il percorso professionale di Roberto Mazzei nel settore della consulenza

La carriera di Roberto Mazzei si divide fra l'attività accademica e la professione di consulente. Nel 1995 dà vita a Medinvest S.p.A. grazie alla collaborazione di Angelo Catapano, Paolo Opromolla e dei Professori Mario Massari e Luigi Guatri. La società concentra le proprie attività attorno alle attività di consulenza, specializzandosi nelle operazioni di finanza straordinaria. Nel 2000 si evolve in merchant bank cambiando il nome in Medinvest International SA e beneficiando di capitali provenienti da operatori finanziari quali Università Bocconi, Mittel, Allianz, UBI Banca e Vittoria Assicurazioni. Medinvest International SA si specializza nelle attività di investimento per lo sviluppo del capitale di società industriali come Belfe, Between, IMA, Prestitalia e Twice Sim. Nell'arco di quindici anni e grazie all'aiuto di partner esterni, la società ha fornito consulenza nell'ambito di rilevanti operazioni di finanza straordinaria: la joint-venture fra Ilte e Poste Italiane, la cessione di Valentino Fashion Group, il passaggio di Virgilio a De Agostini e Seat PG, la cessione di Camuzzi Gas all'ENEL e la quotazione in Borsa di diverse società. Nel corso della propria carriera Roberto Mazzei ha ricoperto diversi incarichi prestigiosi: Presidente dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Presidente di Quantica SGR, Consigliere d'amministrazione per Alenia Aeronautica S.p.A., Sindaco di SNAM Rete Gas S.p.A., Sindaco di ENI Fuel Nord e Sindaco di Falck Energy.

Articoli correlati per categorie