martedì 6 dicembre 2016
In qualità di docente di discipline economiche e finanziarie, Roberto Mazzei ha insegnato nei più prestigiosi atenei italiani, pubblicando anche saggi e articoli sulle riviste più qualificate del settore.


Roberto Mazzei: l'affermazione in ambito accademico

Roberto MazzeiÈ l'Università Bocconi di Milano, dove si laurea nel 1986 in Economia aziendale, ad accompagnare la crescita professionale nel mondo accademico di Roberto Mazzei, tra i massimi esperti in materia. Si iscrive all'Albo dei Dottori Commercialisti ma decide di intraprendere la strada dell'insegnamento. Dopo alcune esperienze al fianco del Professor Mario Massari alla Bocconi e all'Università della Calabria, nel 1988 entra come Assistente nell'Area Finanza Aziendale e Immobiliare della SDA Bocconi. Promosso Docente Junior, nel 1994 diventa Senior. Vi lavora fino al 2006, alternando collaborazioni in altri atenei come l'Università Ca' Foscari di Venezia (1991), l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1990 - 2002). Dal 2002 opera presso l'Università di Sassari in qualità di Professore Associato di Finanza Aziendale. Tra il 2012 e il 2013 ha inoltre lavorato all'Università Roma 3. Roberto Mazzei ha scritto diversi saggi e working papers, pubblicati su autorevoli riviste del settore.

Roberto Mazzei: principali esperienze in campo manageriale e consulenziale

La docenza è solo uno dei settori che costituisce la carriera di Roberto Mazzei. Il professionista ha fatto fruttare le competenze sviluppate in ambito economico e finanziario anche operando a livello manageriale in diverse società. La prima è Medinvest S.p.A., che ha fondato nel 1995 insieme ad altri partner: cinque anni dopo diventerà Medinvest International SA, importante realtà attiva nell'Investing, partecipata anche da UBI Banca, Allianz e Università Bocconi. Nel 2010 diventa Presidente di Principa SGR (già Quantica), società leader in Italia nel settore degli investimenti venture capital. I notevoli risultati raggiunti gli conferiscono sempre più prestigio, tanto che in questi anni viene chiamato a collaborare come Sindaco o Amministratore in importanti aziende come Alenia Aeronautica (2003 - 2012), Ansaldo Breda (2012 - 2014), Snam (2007 - 2013), Eni, Falck Energy. Nel maggio scorso è stato eletto Sindaco effettivo nel rinnovato Collegio sindacale di Enel S.p.A., incarico che ricoprirà fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2018. Nel corso della sua carriera trentennale Roberto Mazzei ha operato anche per conto di commissioni ed enti istituzionali: tra questi l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha guidato dal 2009 al 2011 in qualità di Presidente.

Articoli correlati per categorie