venerdì 21 settembre 2018
Professionista specializzato in ambito finanziario, Claudio Machetti ricopre dal 2017 la presidenza di Enel Trade S.p.A.
Claudio Machetti

Claudio Machetti, i primi anni della sua carriera professionale

Originario di Roma e formatosi con una Laurea in Scienze Statistiche, conseguita all'Università La Sapienza, Claudio Machetti inizia il suo percorso professionale nel 1983 a Milano, presso la filiale locale del Banco di Roma. Trascorsi due anni, torna nella capitale, dove viene trasferito dapprima presso la Direzione Centrale nel ruolo di analista finanziario e in seguito nell'Ufficio Analisi Finanziarie come funzionario della Direzione Finanziaria. Dopo essersi occupato dell'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese, si specializza dunque in materia di equity curando lo sbarco di alcune società in Borsa. Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari dal 1990 al 1992, Claudio Machetti si sposta alle Ferrovie dello Stato dove lavora in qualità di Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e successivamente Direttore della Finanza Operativa. Nel medesimo periodo è protagonista nella costituzione di Fercredit, società finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo e per la quale rivestirà in seguito l'incarico di Amministratore Delegato.

L'esperienza di Claudio Machetti in Enel

Claudio Machetti arriva in Enel nel 2000. Inizialmente Responsabile dell'Area Finanza, è coinvolto da subito nella fondazione di Enelfactor, di cui è nominato CEO. Nello stesso anno costituisce inoltre la società assicuratrice captive del gruppo, Enel Insurance. Presidente per la stessa sino al 2014, nonché di Fondenel e Fopen (rispettivamente i fondi pensione dei dirigenti e degli operai del gruppo), nel 2005 viene nominato Direttore Finanziario. Quattro anni più tardi Claudio Machetti assume la guida della neonata divisione responsabile del controllo dei rischi aziendali, la Direzione Risk Management. A capo della Direzione Global Trading dal maggio del 2014, responsabile della gestione di approvigionamento di gas, carbone e olio combustibile, nonché della gestione dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica dei mercati di riferimento del Gruppo. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel Trade dallo stesso anno, Claudio Machetti è stato inoltre riconfermato nell'incarico di Presidente di Fondenel nel 2015.

Articoli correlati per categorie