martedì 29 ottobre 2019
I derivati climatici sono uno strumento utile ma ancora poco conosciuto: Claudio Machetti e il suo team si impegnano per valorizzarli.

Claudio Machetti, alla guida della Global Trading Business Line di Enel, si impegna con il suo team a promuovere l'utilizzo dei weather derivates anche in Italia: si tratta di strumenti utili per gestire la variabilità dei margini dovuta agli eventi climatici.
Claudio Machetti

La piattaforma di Enel Global Trading e i weather derivates secondo Claudio Machetti

Claudio Machetti è attualmente Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A., società del Gruppo specializzata nelle attività di trading e sourcing di commodities. In occasione del lancio del portale dedicato, il manager ha sottolineato l'utilità di questo nuovo strumento informatico senza tralasciare l'argomento weather derivates: questi ultimi, anche se ancora poco sfruttati in Italia, rappresentano un ottimo strumento finanziario per ridurre la variabilità dei margini dovuta agli eventi climatici avversi. "Abbiamo creato un percorso che accompagni i clienti in maniera veloce e intuitiva verso una maggiore comprensione del mercato e dei prodotti di gestione del rischio disponibili per le loro esigenze", ha dichiarato Claudio Machetti introducendo la nuova piattaforma. "Quanto fatto finora però è solo il punto di partenza del nostro impegno: stiamo già lavorando a nuovi servizi da implementare sul portale per aprire sempre di più l'accesso ai benefici di questi prodotti ad alto potenziale". Il manager, insieme al suo team, si impegna a promuovere lo sviluppo dei weather derivates anche in Italia.

Claudio Machetti: la figura professionale del manager Enel

Originario di Roma, Claudio Machetti è laureato in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza. La sua prima esperienza professionale è in Banco di Roma: inizialmente è impiegato presso la filiale di Milano, poi diventa analista finanziario nella Direzione della capitale. Si specializza in equity e assume il ruolo di funzionario all'interno dell'Ufficio Analisi Finanziarie. Dopo essere diventato Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari, passa a Ferrovie dello Stato prima come Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari e poi come Direttore della Finanza Operativa. Collabora alla fondazione di Fercredit e ne diventa Amministratore Delegato. Claudio Machetti entra in Enel nel 2000 in qualità di Responsabile dell'Area Finanza. Contribuisce alla nascita di Enelfactor ed Enel Insurance, oltre a diventare Presidente di Fondenel e Fopen. Dopo aver ricoperto le cariche di Direttore Finanziario e Direttore della divisione Risk Management, assume l'attuale incarico nel 2014, iniziando ad occuparsi della Business Line dedicata al Global Trading. Attualmente è anche Presidente del CdA di Enel Global Trading S.p.A.

Articoli correlati per categorie