mercoledì 17 giugno 2020
Nicola Volpi è stato uno dei pionieri italiani del settore del Private Equity ed è noto per essere uno dei fondatori di Permira.

Più di 30 anni nel mondo degli investimenti e una profonda conoscenza delle dinamiche del Private Equity: Nicola Volpi è socio co-fondatore e ricopre la carica di Amministratore Delegato di Movidea.
Nicola Volpi

La fondazione di Movidea e gli ultimi incarichi di Nicola Volpi

Attiva in ambito italiano e internazionale, Movidea è una società di investimento specializzata nel settore dei beni e dei servizi nel lusso. Nicola Volpi, co-fondatore nel 2013 insieme a Emilio Petrone, vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore del Private Equity. Uno dei primi investimenti del professionista attraverso la società è stato l'ingresso nel capitale di Pagani Automobili S.p.A., nota casa automobilistica italiana specializzata in vetture sportive di lusso, della quale è ancora oggi Membro del Consiglio d'Amministrazione. Tra il 2014 e il 2018 Nicola Volpi ha fatto parte del CdA della società sportiva FC Internazionale S.p.A. con contributi nell'area finanza straordinaria, organizzazione e pianificazione strategica.

L'esperienza di Nicola Volpi in Permira

Le competenze di Nicola Volpi nel settore del Private Equity derivano da esperienze professionali di collaborazione con diverse realtà riconosciute a livello internazionale. Dopo aver completato il suo percorso formativo conseguendo una laurea in Business Administration e un Master in Finanza rispettivamente presso l'Università Luigi Bocconi di Milano e la SDA Bocconi School of Management, lavora inizialmente come analista finanziario per Sefimeta S.p.A., per poi entrare in Sanpaolo Finance S.p.A. dove, in qualità di Re per circa 8 anni organizza le prime operazioni di Buy-Out realizzate in Italia. Diventa successivamente partner di Schroder Ventures Italy, per poi contribuire insieme ad altri soci a fondare nel 1999 il Private Equity Permira. Permira si affermerà negli anni successivi come una delle principali case di Private Equity nel mondo. Divenuto nel 2005 Amministratore Delegato di Permira Associati S.p.A., è stato anche Membro dell'Executive Committee che guida Permira nel mondo.

Articoli correlati per categorie