lunedì 13 luglio 2020
Nicola Volpi, Socio Fondatore e attuale CEO di Movidea, ha maturato esperienza nel settore del Private Equity gestendo operazioni per conto di realtà conosciute a livello internazionale.

La carriera di Nicola Volpi, Socio fondatore e CEO di Movidea: nel corso della sua carriera, sviluppatasi nel settore del Private Equity, ha coordinato delicate operazioni di acquisizione e dismissione con risultati di rilievo.
Nicola Volpi

Nicola Volpi: incarichi ed esperienze professionali nel settore del Private Equity

Il percorso professionale di Nicola Volpi ha inizio in Sefimeta S.p.A. (Gruppo Montedison) dove entra come analista. In seguito, è chiamato a lavorare in Sanpaolo Finance, Investment Bank del Gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa), dove ricopre il ruolo di Responsabile della divisione di Leverage Finance; in quel ruolo è protagonista dal 1987 del finanziamento dei primi Buy Out realizzati nel nostro Paese. Il 1995 segna il passaggio a Schroder Ventures Italy, tra le prime realtà a occuparsi di Private Equity in Italia: ne diventerà partner due anni dopo. Nel 1999 insieme ad altri soci dà vita al Private Equity Permira che cresce rapidamente affermandosi tra i grandi operatori nel mondo con fondi gestiti per oltre 40 miliardi di euro. Nel 2005 Nicola Volpi viene nominato Chief Executive Officer di Permira in Italia e, successivamente, entra a far parte anche dell'Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la sua guida Permira realizza in Italia acquisizioni e dismissioni legate ad aziende conosciute su scala mondiale quali Ferretti Yachts, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL, Veneta Cucine. Tra il 2014 e il 2018 fa parte del Board di FC Internazionale S.p.A. con ruoli legati alla finanza straordinaria, all'organizzazione e alla pianificazione strategica.

Movidea: il profilo della società guidata da Nicola Volpi

Movidea nasce su iniziativa di Nicola Volpi e di Emilio Petrone: la società di investimento opera nel settore del lusso in ambito italiano e internazionale supportando, attraverso l'immissione di capitali e di know-how strategico, finanziario, società nel implementare importanti progetti di crescita. Attualmente Nicola Volpi guida Movidea in qualità di CEO.
Tra gli investimenti di Movidea da menzionare la quota acquisita nel 2013 in Pagani Automobili S.p.A., di cui Nicola Volpi è diventato membro del CdA, con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita. Laureato in Business Administration presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito inoltre una specializzazione in Finanza presso la SDA Bocconi. Pratica diversi sport nel tempo libero tra cui ciclismo, sci, heliski: è appassionato inoltre di viaggi, musica e arte moderna.

Articoli correlati per categorie